Vai al contenuto

La scuola

Chen Bing Taiji Academy Italy di Lodi e Milano

La Chen Bing Taiji Academy Italia di Lodi e Milano, ha la finalità di diffondere lo studio e la pratica del Taijiquan tradizionale della famiglia Chen del villaggio di Chenjiagou (provincia dell’Henan – Cina), come trasmesso dal Maestro Chen Bing, XX generazione della famiglia Chen.
Direttore tecnico dell’associazione è Eugenio Tufino, discepolo del Maestro Chen Bing dal 2009.
Il Maestro Chen Bing è il referente tecnico dell’associazione e viene invitato annualmente per tenere lezioni e seminari.
La scuola collabora strettamente con la Chen Bing Taiji Academy Svizzera con cui ha sviluppato il sistema di valutazione degli studenti e il percorso insegnanti.
Storia dell’Associazione

A partire dal 2005 l’associazione (fino al 2011 con il nome Chenjiagou Taiji Association-Italy sezione di Milano) ha organizzato corsi di Taijquan principalmente a Milano e ospitato seminari internazionali con i Maestri del Villaggio Chen quali il Maestro Zhu Tiancai (nel 2005 e nel 2006) e il Maestro Chen Bing (dal 2008 in poi).
Nel Febbraio 2014 il Maestro Chen Bing ha autorizzato Eugenio Tufino a fondare la Chen Bing Taiji Academy Italia, in collegamento diretto con la sua scuola a Chenjiagou.
In successiva delibera del consiglio direttivo viene approvato che la ASD Chenjiagou Taiji Academy Italy rappresenta, per il Taiji, la Chen Bing Taiji Academy Italia, con l’obiettivo di trasmettere gli insegnamenti e i metodi del Taiji della famiglia Chen.
La Asd Chenjiagou Taiji Association-Italy è stata successivamente chiusa nel 2021. La funzione didattica della Chen Bing Taiji Academy Italia di Lodi e Milano ha continuato ad esistere  in collaborazione con altre associazioni e centri fino alla nascita della ASD Taiji -TO della sede di Lodi (si legga l’articolo che ne parla qui: https://www.chentaiji.it/?p=2857). La Asd Taiji-TO aderisce alla UISP (Unione Italiana Sport per Tutti).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *