Vai al contenuto

La storia del Taijiquan

La storia del Taijiquan
(Si tratta di un breve articolo pubblicato nel 2002  sul sito www.chentaiji.it, originariamente denominato “il Taccuino del Taiji” )

L’origine del Taijiquan probabilmente non verrà mai chiarita del tutto. Una cosa però è storicamente documentata: a partire da Chen Wangting del villaggio Chen (Chenjiagou) quest’arte fu trasmessa di generazione in generazione fino ad arrivare ai nostri giorni. A Chen Wangting si attribuiscono la creazione delle sequenze di Taiji quan, delle sequenze con le armi e la creazione degli esercizi del Tui Shou.

Mappa della Cina con evidenziata la città di Zhengzhou, capitale della provincia del Henan, a circa due ore da Chenjiagou

Il maestro Chen Changxing (1771-1853) rappresenta un punto di svolta nella storia del villaggio Chen. A lui si deve la sintesi delle laojia yilu e paocui come sono correntemente praticata. Inoltre, rompendo la tradizione di segretezza fino ad allora mantenuta, ebbe alcuni studenti esterni alla famiglia, tra questi il più famoso fu Yang Luchan, fondatore dello stile Yang. Yang Luchan visse a Chenjiaogu per molti anni. Al Villaggio è ancora visitabile la casa dove visse. Yang Luchan andò poi a Beijing e insegnò alla guardia imperiale alla città proibita. Si conquistò la fama di imbattibile e da allora lo stile Yang cominciò a diffondersi. Quasi nello stesso periodo di Chen Changxing, due altri maestri della famiglia, Chen Youheng e Chen Youben partendo dalle forme di Chen Changxing svilupparono una nuova forma caratterizzata da movimenti esterni piu’ piccoli, a questa si è data il nome di Xiaojia (forma piccola). Wu Yuxiang, fondatore dello stile Wu, studiò prima con Yang Luchan e dopo fu da questi consigliato di recarsi a Chenjiagou per approfondire la sua pratica. Wu Yuxiang studiò con Chen Qingping, allievo di Chen Youben.
Chen Wangting e Jiang Fa

Il maestro che nel ‘900 spicca sopra ogni altro è sicuramente Chen Fake (XVII generazione). Chen Fake è stato uno dei più forti esponenti della storia del Taiji Chen. Si trasferì negli anni ’30 ad insegnare a Pechino, e lì ebbe numerosissimi allievi. Oltre che ad aver raggiunto un livello marziale altissimo, aveva anche un carattere compassionevole ed umile, come traspare dalle tante storie e testimonianze sul suo conto.

Chen Fake

I giovani del villaggio Chen nati negli anni quaranta e cinquanta furono istruiti principalmente dal maestro Chen Zhaopei. Anche il maestro Chen Zhaokui, secondogenito di Chen Fake rivestì un ruolo considerevole. Egli infatti portò e insegnò il sistema Xinjia del padre al villaggio Chen istruendo la 19 generazione. Chen Zhaokui, che viveva con il padre a Pechino, era considerato la persona con la più alta abilità nelle tecniche di qinna.

chen zhaokui

I quattro principali esponenti della XIX generazione, chiamati anche “I Quattro Attendenti Guerrieri del Buddha” sono: Chen Xiaowang, Zhu Tiancai, Wang Xian, Chen Zhenglei.
Il Maestro Chen Xiaowang è figlio di Chen Zhaoku, primogenito di Chen Fake.

Per approfondimenti si legga il libro  “Taijiquan Stile Chen-L’origine dell’Arte del Taijiquan”, di David Gaffney e Davidine Sim, edizioni MIR (traduzione italiana a cura di Eugenio Tufino)