Tradizionalmente il Taijiquan è stato considerato come “arte di lunga vita” ,una pratica per la vita che affondava le sue radici nella cultura taoista e nella medicina tradizionale cinese. Negli ultimi decenni sono stati condotti alcuni studi con criteri scientifici per provare a verificare i benefici del Taiji sulla salute dell’uomo. Nel libro del Maestro Yang Yang vengono riportati alcuni risultati (vedi tabella in basso) con i riferimenti per risalire agli studi originali.
Potenziali benefici della pratica del Taiji
Primari (Legati all’abilità) |
Secondari (Terapeutici) |
Olistici |
Controllo posturale/equilibrio
Flessibilità Coordinazione Agilità Forza/potenza Sensibilità/consapevolezza Tempo di reazione Qualità del sonno |
Funzione digestiva/intestinale
Funzione cardio respiratoria Sistema immunitario Prevenzione o trattamento dell’artrite Funzione cognitiva (e.g., attenzione, concentrazione, apprendimento, memoria) Prevenzione dell’osteoporosi Miglioramenti fisici in pazienti affetti da sclerosi multipla |
Prevenzione o o recupero di lesioni o infortuni legati allo stress
Interazione sociale / senso della comunità Sviluppo spirituale (calma/pace/tranquillità) |
Un altro libro che esamina i benefici del Taiji è “The Harvard Medical School Guide to Tai Chi” , scritto da un ricercatore della facoltà di medicina di Harvard.
Provando a schematizzare, si può dire che essenzialmente gli effetti del Taiji sulla salute possono ricondursi al: 1) Esercizio fisico 2) Lavoro sulla postura 3) Meditazione e lavoro energetico.
Una delle accomandazione del WCRF per la prevenzione del cancro e altre malattie croniche è di svolgere attività fisica (moderata) per almeno 30 minuti al giorno.
Il Taiji si presta molto bene ad essere integrato nelle attività della giornata, con brevi momenti di meditazione seduta o in piedi, qigong, pratica delle forme Taiji (più dinamica), meditazione da distesi.
Anche l’indicazione dei maestri di praticare tutti i giorni, trova una sua ragione alla luce delle recenti scoperte scientifiche. Meglio praticare un poco ogni giorno, piuttosto che praticare soltanto nel weekend.
In definitiva, non occorre aspettare risultati scientifici più certi per apprezzare il Taiji, ma è sicuramente un campo di studi affascinante, che spero venga sempre più approfondito in futuro.