Vai al contenuto

Uno studio “ben fatto” su Taiji e mal di schiena

  • di

Il Taiji è un’arte che tocca aspetti fondamentali della nostra vita, potenzialmente trasformandoli.
Gli studi scientifici sui suoi potenziali effetti benefici possono essere utili per approfondirle la comprensione, identificare quali pratiche sono più efficaci.
Le persone che sul momento hanno un problema di salute e che si avvicinano al Taiji, possono poi, successivamente, quando il problema non c’è più, apprezzarne la pratica nella sua interezza. Del Maestro Yang Yang ho in passato tradotto un libro che esplorava il Taiji collegando le pratiche e i principi tradizionali con quanto si è venuto a conoscere ora con la scienza e la medicina (Taijiquan: The Art of Nurturing, The Science of Power). Il dr. Yang Yang è stato di recente coautore di questo lavoro (randomizzato) in cui 350 persone affette da mal di schiena cronico, venivano suddivise in due gruppi, ed uno dei quali seguiva un corso con elementi di Taiji, qi gong e meditazione (vedi nota), due volte alla settimana per 12 settimane. Rispetto al gruppo di controllo, il gruppo di praticanti è migliorato, in modo statisticamente significativo, in termini di disabilità (-8.14 punti sull’Oswestry Disability Index) e intensità del dolore (-1.22 punti sulla scala VAS). Anche la qualità del sonno e la qualità della vita sono migliorate.
Questi risultati mostrano che la pratica del Tai Chi, di una scuola qualificata, può alleviare il mal di schiena ( per i praticanti è esperienza comune!) ed essere un efficace trattamento non farmacologico. Di ogni studio vanno poi lette le limitazioni: in questo lavoro la principale è che non si è confrontato il gruppo che ha praticato Taiji con un altro gruppo a cui venivano proposti altri trattamenti non farmacologici.
Una mia nota: il corso oggetto dello studio è stato erogato online, i corsi in presenza stimolano la costruzione di comunità e aspetti di socializzazione che sono fattori a loro volta importanti.



Ecco il link allo studio: https://www.nassopenaccess.org/article/S2666-5484(24)00250-6/fulltext


Nota: Il Maestro Yang Yang è stato allievo di Feng Zhi Qiang, il suo approccio sviluppato negli anni per praticanti occidentali è descritto nel libro su menzionato, comprende i movimenti a spirale, la meditazione in piedi e da sdraiati e alcuni esercizi di qigong sviluppati da Feng Zhi Qiang. Questi elementi sono caratterizzanti anche nella nostra scuola.